top of page
Immagine del redattoreElisa Prete

Bonus infissi confermati per il 2025

Aggiornamento: 18 dic

Il "Bonus Infissi" è un incentivo fiscale che può essere utilizzato per il rinnovo o il miglioramento degli infissi e serramenti della propria abitazione, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica dell'immobile. La misura è stata attuata nell'ambito delle politiche di sostenibilità e risparmio energetico, e viene rinnovata ogni anno con possibili modifiche alle condizioni.

Per il 2025, non sono ancora state definitive tutte le informazioni ufficiali, in quanto i dettagli sono legati alla legge di bilancio e ai provvedimenti normativi che verranno approvati entro la fine dell'anno. Tuttavia, sulla base delle versioni precedenti e dei principi generali della normativa, si può ipotizzare che:


1. Percentuale di detrazione

La percentuale di detrazione dovrebbe essere simile a quella degli anni passati, che è stata del 50%. La legge di bilancio 2022 (legge n. 234 del 30 dicembre 2021) ha prorogato al 31 dicembre  2024 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Salvo che non intervenga una nuova proroga, dal 1° gennaio 2025 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro.

La bozza di bilancio prevede che dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027, il bonus ristrutturazione per le prime case prevede una detrazione del 50%, con un tetto di spesa pari a 96.000 euro solo per gli interventi sulle abitazioni principali, mentre per le seconde e terze case restano valide le disposizioni del D.L. 39/2024 che prevede una progressiva riduzione fino al 30% dal 2028.

Ecco il quadro aggiornato alle disposizioni della Legge di Bilancio 2025 che, oltre a limitare l’agevolazione piena all’abitazione principale, introduce per tutti i bonus edilizi il tetto alle detrazioni a partire da redditi sopra i 75mila euro:


ABITAZIONI PRINCIPALI

Seconde e terze case

fino al 31 dicembre 2024

50%


con limite massimo di spesa di 96.000 euro


(detrazione massima: 48.000 euro)

50%


con limite massimo di spesa di 96.000 euro


(detrazione massima: 48.000 euro)

fino al 31 dicembre 2027

50% 


con limite massimo di spesa di 96.000 euro


(detrazione massima: 48.000 euro)

36%  


con limite massimo di spesa di 48.000 euro


(detrazione massima: 17.280 euro)

dal 1° gennaio 2028

30%


con limite massimo di spesa di 48.000 euro


(detrazione massima: 14.400 euro)

30%


con limite massimo di spesa di 48.000 euro


(detrazione massima: 14.400 euro)


2. Tipologie di lavori ammissibili

Gli infissi devono rispettare requisiti specifici in termini di efficienza energetica. In particolare, gli interventi devono riguardare la sostituzione di infissi obsoleti con quelli ad alta efficienza termica, come finestre con doppio o triplo vetro e sistemi di serramenti che garantiscano un buon isolamento come infissi in alluminio a taglio termico.


3. Modalità di fruizione

Come negli anni passati, il bonus potrebbe essere fruibile sia tramite detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi (ripartita in 10 anni).


4. Requisiti tecnici

Per usufruire del Bonus, gli infissi installati dovranno rispettare determinati standard di efficienza energetica, come ad esempio:

  • Coefficiente di trasmittanza termica (U) dei serramenti inferiore a determinati limiti, a seconda della zona climatica.

  • Possibile certificazione che attesti la qualità dei materiali.


    La normativa in caso di ristrutturazione (sostituzione infissi):

    Secondo il Decreto Ministeriale 26 giugno 2015, che stabilisce i requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici, nel caso di interventi di ristrutturazione (come la sostituzione degli infissi), i valori di trasmittanza termica sono più severi rispetto a quelli per le nuove costruzioni, proprio per incentivare il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti.


    I valori di trasmittanza termica per la sostituzione degli infissi:

    Per gli interventi di miglioramento energetico, come la sostituzione degli infissi, i valori di trasmittanza massima U (W/m²K) che devono essere rispettati per le finestre e porte-finestre sono i seguenti:

Zona climatica

Valore U massimo per finestre (W/m²K)

Zona A (clima caldo)

2,6 W/m²K

Zona B (clima temperato caldo)

2,6 W/m²K

Zona C (clima temperato)

1,75 W/m²K

Zona D (clima freddo)

1,67 W/m²K

Zona E (clima molto freddo)

1,3 W/m²K

Zona F (clima molto freddo, montano)

1,0 W/m²K

5. Ambito di applicazione

Il Bonus Infissi può riguardare sia abitazioni private (prima casa) che condomini, a condizione che l'intervento rispetti i requisiti tecnici e procedurali previsti.


6. Controlli e documentazione

Sarà necessario fornire documentazione che attesti la tipologia dei lavori effettuati e che provi la conformità alle normative in materia di efficienza energetica (certificazioni, attestati di prestazione energetica, etc.).

Per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi, il beneficiario è tenuto a trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici.

La trasmissione delle informazioni non riguarda tutti gli interventi ammessi alla detrazione, ma solo quelli che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili. Per gli interventi terminati nel 2022 la comunicazione va trasmessa, entro 90 giorni dalla data di fine lavori e gli Infissi sono tra gli interventi che richiede l'invio della documentazione all'Enea.


La mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’Enea non implica, comunque, la perdita del diritto alle detrazioni


In sintesi:

Se stai pianificando di sostituire gli infissi nel 2025, ti consiglio di tenere d'occhio le informazioni ufficiali che saranno rilasciate con la Legge di Bilancio per il 2025, per confermare dettagli specifici, come la percentuale di detrazione e le modalità di accesso al bonus. Resta collegato al nostro blog e ti informeremo su eventuali aggiornamenti.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli o chiarimenti su come ottenere il bonus o su altre agevolazioni fiscali legate a lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica, fammi sapere!



72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page